Blog

5 ricette giapponesi facili e gustose

By 18 Settembre 2019 No Comments

5 ricette giapponesi facili e gustoseAmanti della cucina giapponese, ecco cinque piatti da provare assolutamente, anche in casa

Quello delle ricette giapponesi è un mondo fatto di sapori ineguagliabili e di abbinamenti succulenti pronti a mettere a dura prova i buongustai di tutto il mondo. L’agrodolce e la cottura al vapore sono alcuni dei tratti distintivi della gastronomia nipponica, ma non sono i soli a renderla unica.

Se avete voglia di cimentarvi con la cucina giapponese fai da te, vi proponiamo alcune ricette a base di riso, con il pesce, con la carne ed anche uno dei dolci più apprezzati. Continuate a leggere!

1. Temaki salmone e avocado

Avete in programma una cena giapponese a casa? Perché non inserire nel menù anche i temaki? Se siete divoratori abituali di sushi li conoscerete già: sono i classici coni di alga ripieni di riso e, come in questo caso, pesce e avocado. Si preparano senza difficoltà con il riso bianco per sushi che viene completato con del salmone abbattuto e dell’avocado maturo a fette. Condite con salsa di soia e gustate.

2. La ricetta giapponese dello Shabu- shabu

Lo shabu-shabu è un piatto a base di carne di manzo. Questa viene affettata sottilmente e immersa in acqua (o brodo dashi bollente) insieme a delle verdure. Dopo la cottura, viene servita con del tofu e irrorata con salsa di soia e al sesamo. La particolarità del piatto sta nel fatto che, al ristorante giapponese così come a casa, la pentola con il brodo dovrebbe essere posta al centro della tavola e dovrebbero essere i commensali a cuocere gli ingredienti sul momento. E’ tra le ricette giapponesi di carne più famose.

3. Takoyaki, lo street food giapponese

Probabilmente tra le ricette giapponesi di pesce meno conosciute in Occidente, i takoyaki sono un tipico street food della cucina del Paese del Sol Levante – in particolare della città di Osaka – per il quale i giapponesi impazziscono. Altro non sono che delle polpette di polpo grigliate realizzate con una pastella a base di farina nella quale il pesce viene passato da intero. Una tira l’altra.

4. Okonomiyaki, la ricetta della pizza giapponese

Avete mai sentito parlare dell’okonomiyaki? Si tratta dell’equivalente orientale della nostra pizza anche se, con quest’ultima, pochi sono i tratti in comune. In via generale si può affermare come l’impasto di base sia simile a quello dei pancake americani. Al suo interno si uniscono i più disparati ingredienti, solitamente non manca mai la verza. E’ tra le ricette giapponesi vegetariane della tradizione.

5.  Dolci giapponesi, i taiyaki

E concludiamo con uno dei dolci giapponesi più amati tra gli street food che è possibile gustare in giro per il Paese. Il termine taiyaki significa letteralmente orata al forno, ma con il pesce questi dolcetti hanno poco in comune, a parte la forma. Sono costituiti, infatti, da due strati di impasto per pancake cotti in una piastra a forma di orata e farciti con la marmellata di azuki rossi.