Blog

La zuppa misoshiru, come si prepara?

By 4 Settembre 2019 No Comments

La zuppa misoshiru, come si prepara?Tutto quello che c’è da sapere sulla più famosa zuppa della cucina giapponese: ingredienti e preparazione

La sua fama la precede: la zuppa misoshiru, meglio nota come zuppa di miso, è una delle ricette tipiche della cucina giapponese più conosciute al mondo. Probabilmente non tutti lo sanno, ma in Giappone rappresenta una delle portate immancabili della tradizionale colazione giapponese. Grazie ad i suoi valori nutrizionali, si tratta di una pietanza capace di fornire tutte le energie necessarie per affrontare al meglio gli impegni quotidiani.

La ricetta della zuppa di miso si può cucinare in casa senza difficoltà anche se, avendo la possibilità, è sempre bene gustarla presso un buon ristorante giapponese. Konnichiwa la prepara egregiamente.

Cos’è la zuppa di miso

Nient’altro che una corroborante zuppa a base di brodo dashi – preparazione base di molte pietanze della cucina nipponica – nel quale viene sciolto il miso, l’ingrediente che dà il nome al piatto.

Come fare il miso? Non è difficile, ma richiede tempo e pazienza: se non avete troppa dimestichezza con tale tipologia di ingredienti è preferibile acquistarlo già pronto.

Il miso si presenta come una pasta da poter facilmente sciogliere in un liquido. Ne esistono varie tipologie: oltre che di sola soia, è possibile reperirlo anche con l’aggiunta di riso o orzo. Nella zuppa di miso possiamo trovare dell’alga wakame, dello zenzero fresco macinato e del tofu a cubetti, il quale ne rappresenta il completamento ideale.

Come si mangia la zuppa di miso

La zuppa di miso si può gustare ad inizio pasto. Che la consumiate presso un ristorante giapponese o meno, può rappresentare una sana abitudine alla quale cedere, di tanto in tanto, anche a casa: le calorie fornite da una porzione non sono poi così tante, non vi farà di certo ingrassare.

La zuppa di miso si gusta calda ed appena preparata, così come il ramen. Non fatela in anticipo per poi scaldarla sul momento, perderebbe tutte le sue preziose proprietà.

Ingredienti della zuppa di miso

½ tazza di alga wakame

¼ di tazza di miso

6 tazze di brodo dashi

100 gr di tofu morbido a cubetti

1 cipollotto fresco

Preparazione della zuppa di miso

Coprite l’alga wakame in una ciotola con dell’acqua calda e fatela riposare per un quarto d’ora. Non appena rinvenuta, scolatela in un colino e tenetela da parte.

Adesso unite il miso ad un bicchiere di brodo dashi e mescolate bene fino a quando si sarà completamente sciolto. Fate scaldare il brodo dashi restante in una pentola ed unite il tofu tagliato a cubetti e l’alga wakame.

Fate bollire il tutto per un minuto circa, quindi aggiungete il miso che avete inizialmente tenuto da parte. Aggiungete il cipollotto verde a rondelle e servite subito nelle apposite ciotoline.